Uniko Pellicole

Per Proteggere Per Proteggervi

preloader
  • UNIKO di Alberto Lamanuzzi - Viale Macallè, 10/C - Biella, Piemonte

Blog

Le pellicole per l’arredamento domestico: caratteristiche e funzionalità
News

Le pellicole per l’arredamento domestico: caratteristiche e funzionalità

Le pellicole per l’arredamento sono una soluzione pratica e di gran classe per rimodernare i propri ambienti con buon gusto e fantasia.

L’obiettivo è quello di rendere ogni interno unico e personalizzato offrendo una gamma di scelta, sia per quanto riguarda i colori sia per quanto riguarda le texture, in linea con il proprio stile abitativo e in abbinamento con l’arredamento.

Molte persone si sorprendono di come la trasformazione di una parete o di elementi dell’arredamento con l’applicazione di una pellicola possano influire su tutto quanto l’aspetto di un ambiente, offrendo atmosfere nuove e piacevoli.

Perché scegliere una pellicola per l’arredamento

Le pellicole adesive per l’arredamento permettono di ricoprire molte superfici tra quelle che si trovano comunemente nelle case: dalle pareti al legno, dall’alluminio al pvc, questi rivestimenti rappresentano un’ottima soluzione per rimodernare la propria abitazione con risultati perfetti, senza il rischio di formazione di bolle.

I motivi per affidarsi a questo rivestimento sono numerosi e rendono le pellicole molto più pratiche rispetto alla pittura:

  • Si posa molto velocemente: applicare la pellicola a muri o armadi è una soluzione molto più veloce rispetto alla pittura, a condizione di affidarsi a un professionista. Non è necessario attendere ore per l’asciugatura e non è necessario coprire l’arredamento o rivestire gli stipiti per evitare macchie.
  • Non è necessario fermare le proprie attività: non serve spostare mobili, ricoprire arredi e attendere, una volta terminato il lavoro, che la pittura asciughi. In poco spazio e in pochissimo tempo, un professionista delle pellicole può ricoprire muri e arredi senza che sia necessario stravolgere le attività quotidiane.
  • Non richiede di fare lavori strutturali invasivi: non è necessario bucare muri né di influire sulla struttura degli ambienti. Ciò vuol dire che non ci sarà polvere e i lavori termineranno in tempi molto brevi.
  • Permette di ricoprire anche le piastrelle: per chi ha intenzione di cambiare le piastrelle del bagno, le pellicole rappresentano una soluzione veloce ed estremamente pratica. Non c’è bisogno di rompere le piastrelle e sostituirle, ma possono essere ricoperte cambiando completamente l’aspetto estetico della stanza.

Criteri di scelta e funzionalità delle pellicole per l’arredamento

Scegliere una pellicola per l’arredamento non è solo una scelta estetica, ma rappresenta un vero e proprio stile. Texture, materiali e colori si uniscono a praticità e durevolezza. Resistenti al calore e all’umidità, le pellicole hanno una elevata resa estetica e durano a lungo senza rischio di screpolature, di delaminazione e di ingiallimento.

La funzionalità delle pellicole riguarda anche la sicurezza e la praticità in ambiente domestico come in quello professionale. Negli ambienti dove ci sono bambini, per esempio, le pareti possono diventare completamente impermeabili e resistenti a graffi, urti e macchie. Le pellicole resistenti all’acqua possono essere usate anche nei bagni, sostituendo a tutti gli effetti le piastrelle.

Sulle superfici come il vetro offrono una importante protezione: esistono pellicole di sicurezza studiate appositamente per decorare o oscurare le vetrate, offrendo protezione contro incidenti, eventi atmosferici, atti vandalici, etc.

Le gamme di colori delle pellicole per arredamento

  • Natura: la gamma di legni, che traggono l’ispirazione da diverse specie, permette di portare dentro casa gli ambienti più amati. Trasformare il proprio appartamento in uno chalet di montagna o portare lo stile canadese nelle proprie stanze è possibile grazie alla perfetta funzionalità delle pellicole. Allo stesso modo, la gamma di pietre naturali consente di portare in casa propria atmosfere trendy e moderne, ricoprendo sia pareti sia pavimenti o mobili.
  • Tinte unite: per chi ama le pareti colorate, la gamma delle tinte unite permettono di abbellire le proprie stanze con un tocco di colore. Una vasta scelta di trenta tonalità diverse, che spaziano dai grigi alle tinte pastello fino ai gialli più caldi, offre la possibilità di ridare tono e vita ad ambienti con giochi cromatici e abbinamenti originali su muri, mobili e complementi d’arredo.
  • Metalli e marmi rappresentano le soluzioni più particolari in grado di regalare effetti sorprendenti ai propri ambienti. Effetto ruggine, alluminio o dorato sono capaci di impreziosire l’ambiente con tocchi di colore ed effetti in rilievo. Chi vuole generare, invece, decorazioni di tipo post-industriale, può affidarsi agli effetti metallici delle fibre di carbonio o lamiera. L’aspetto metallizzato ci adatta bene anche a particolari come complementi d’arredo, gambe delle sedie, armadi, soprattutto in ambienti unici, come open-space, e nei loft.
  • Pelli e tessuti sono la scelta di gran classe per creare una atmosfera moderna e destrutturata o per regalare raffinatezza e gusto. Le pellicole, da applicare alle pareti ma anche ai pavimenti, ai mobili e ai complementi d’arredo, offrono la possibilità di creare decorazioni di grande fascino, che suscitano sensazioni piacevolissime. Grazie al calore che offrono sono adatte alle stanze da letto e agli ambienti raccolti.
  • Glitter: si tratta della soluzione più originale e brillante. E in effetti è proprio la brillantezza ciò che maggiormente traspare dalla gamma delle pellicole glitterate. Trasparenti o colorate, permettono giochi di colori e di luci di gran classe, arredando con gusto camere da letto ma anche piccoli ambienti come il bagno.

Categorie

Come trovarci

Uniko Pellicole
Viale Macallè, 10/C – Biella, Piemonte
Tel. 015.81.20.971 – Cell. 320.700.48.21
Email: info@unikopellicole.it
Orario

Da lunedì a venerdì
8.30-12.00 e 14.00-18.30