fbpx

Uniko Pellicole

Per Proteggere Per Proteggervi

preloader
  • UNIKO di Alberto Lamanuzzi - Viale Macallè, 10/C - Biella, Piemonte

Blog

Pellicole per vetrine: sicurezza, protezione e privacy
News

Pellicole per vetrine: sicurezza, protezione e privacy

Se l’utilizzo di pellicole per arredamento oggi si sta diffondendo grazie i numerosi vantaggi che comporta, nel settore professionale le pellicole vetrine sono considerate un’interessante soluzione, grazie alle numerose funzioni che assolvono.

Dalla sicurezza alla protezione dai raggi UV fino all’aspetto estetico e alla protezione della privacy, le pellicole per vetrine possono essere utilizzate in negozi, uffici, ristoranti e locali professionali, in genere, con ottimi risultati.

A cosa servono le pellicole per vetrine

Molte attività professionali, come negozi e uffici, hanno gran parte della loro superficie laterale coperta di vetri.

Sebbene i vetri abbiano molti vantaggi, primo tra tutti la possibilità di mostrare ai clienti merci e prodotti, possono essere un pericolo sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di visto dell’incolumità personale.

Dagli atti vandalici ai tentativi di furto fino agli incidenti, i vetri possono rompersi e creare ferimenti. Inoltre, c’è anche l’aspetto legato alla protezione dei raggi UV: i raggi solari che passano attraverso i vetri sono i cosiddetti raggi UVA, che possono essere dannosi soprattutto per le pelli più sensibili e che provocano un surriscaldamento dell’ambiente.

Inoltre, va considerato l’aspetto della privacy: in alcune situazioni, come negli uffici o nei ristoranti, è opportuno proteggere la privacy delle persone riducendo la possibilità di vedere attraverso il vetro.

Le pellicole per vetrine assolvono tutte queste funzioni, unendo un piacevole aspetto estetico che permette di personalizzare al meglio i propri ambienti professionale.

Pellicole per vetri: garantire la sicurezza

Atti vandalici, tentativi di effrazione a scopo di furto, vetri infranti sono un pericolo costante per le attività come negozi, uffici e ristoranti con vetrine.

Le pellicole per vetrine costituiscono una soluzione particolarmente efficace, capace di rendere il vetro molto più resistente. Si tratta di pellicole che hanno uno speciale strato adesivo che aderisce perfettamente al vetro e ne evita la rottura, rendendolo un vero e proprio vetro di sicurezza.

Quando un vetro ordinario si rompe, si creano migliaia di schegge che possono finire anche a notevole distanza, con rischio per l’incolumità pubblica. Eventi atmosferici, oggi sempre più violenti, possono provocare gravi danni alle vetrate, così come i terremoti o le esplosioni, la cui onda d’urto arriva fino a chilometri di distanza.

Le pellicole servono proprio a ridurre i rischi di questo tipo: la loro applicazione è istantanea e non richiede di smontare le vetrine né di interrompere l’attività lavorativa. In questo modo, si possono rendere le proprie vetrine molto più resistenti agli urti, in tempi molto brevi e con una spesa notevolmente più ridotta rispetto alla sostituzione con vetri di sicurezza o antisfondamento.

Pellicole antisolari: la protezione dai raggi UVA

Anche la protezione dai raggi solari è un aspetto molto importante, che non può essere trascurato da chi ha vetrine.

Gli UVA sono raggi che penetrano in profondità e attraversano i vetri. La loro azione può causare dermatiti, invecchiamento della pelle, macchie e, nei casi più estremi, tumori della pelle.

Le pellicole sono efficaci anche in questo caso, in quanto evitano il passaggio di tutti i raggi UV: non solo evitano rischi per la salute, ma rappresentano anche un risparmio dal punto di vista energetico.

Risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento

Utilizzare le pellicole per vetrine porta anche vantaggi dal punto di vista economico e ambientale. Infatti, da un lato riducono il surriscaldamento dell’ambiente grazie all’effetto protettivo dai raggi del sole, ma dall’altro servono anche a ridurre gli scambi di calore con l’esterno.

Soprattutto dove le superfici a vetro sono molto ampie, si possono registrare temperature interne particolarmente calde d’estate e fredde d’inverno. Le pellicole trattengono parte del calore generato dai sistemi di riscaldamento e parte del fresco prodotto dai condizionatori. Pertanto, rappresentano una soluzione rapida ed efficace per un miglior efficientamento dell’ambiente lavorativo e permettono una diminuzione delle emissioni pericolose per la salute dell’ambiente.

Privacy ed estetica: i plus delle pellicole per vetrine

Alcune attività professionali, come uffici o ristoranti, hanno necessità di garantire una certa privacy a chi vi accede. Se, da una parte, avere grandi vetrate garantisce luce naturale e spazi ampi, dall’altre può costituire un problema se si è esposti alla lista altrui.

Anche in questo caso le pellicole per vetrine rappresentano un’ottima soluzione, rapida da gestire e più economica di molte altre. Ciò che conta è scegliere materiali di qualità che aderiscano perfettamente e garantiscano una lunga durata.

Di non secondaria importanza è il lato estetico, tanto più quando di tratta di vetrine di negozi o ristoranti, dove l’aspetto esteriore contribuisce a consolidare il brand aziendale. In questo senso, le pellicole permettono di personalizzare i vetri secondo le proprie esigenze e, nel caso, di variare sovente l’aspetto estetico. Inoltre, le vetrine sono fondamentali per presentare al meglio i prodotti e per attrarre clienti e necessitano dell’aspetto migliore, senza rischiare scolorimento, deterioramento e degrado dei materiali.

Categorie

Come trovarci

Uniko Pellicole
Viale Macallè, 10/C – Biella, Piemonte
Tel. 015.81.20.971 – Cell. 320.700.48.21
Email: info@unikopellicole.it
Orario

Da lunedì a venerdì
8.30-12.00 e 14.00-18.30